Campagna di comunicazione
I temi sensibili della sicurezza stradale e della tutela del cittadino e dell’ambiente, sono molto sentiti dall’Amministrazione Pubblica.
Spesso, nonostante l’importanza che viene riconosciuta ai temi, il cittadino non accetta l’eventuale sanzione che lo può colpire nel momento in cui non vengano rispettate le regole.
Per questo motivo, il principale intento delle Amministrazioni è creare nel cittadino la consapevolezza che quanto viene fatto è a tutela della sua sicurezza, non a scopo punitivo.
La campagna vedrà l’utilizzo di diversi supporti di diffusione, sia stampati che online: dai manifesti sulle pensiline degli autobus, ai cartelloni 4×3, a campagne banner su quotidiani online di riferimento per il territorio dell’Area Metropolitana di Milano.
Il messaggio primario della campagna è che ‘la sicurezza si fa insieme’
La sicurezza è qualcosa che si ottiene, non attraverso l’imposizione di norme o sanzioni, ma grazie al contributo sinergico di istituzioni e cittadini
L’istituzione deve investire in strutture, impianti e tecnologie che consentano il miglior controllo e monitoraggio
il cittadino deve rispettare con buon senso le norme ed il Codice della Strada
Un concetto di Sicurezza nuovo, ma pragmatico e realistico: la sicurezza che nasce dal basso, la sicurezza partecipata e condivisa