Scopo del Progetto

Il miglioramento della sicurezza stradale rappresenta una delle finalità primarie delle politiche della Città Metropolitana di Milano. Gli incidenti, infatti, sono tra le principali cause di morte violenta, in cui le prime vittime risultano i “soggetti deboli” della strada: i pedoni, i ciclisti, i bambini e gli anziani.

L’educazione stradale civica, l’approvazione di norme adeguate fino all’efficacia di sistemi di rilevazione delle infrazioni, sono tutte azioni indispensabili per attuare politiche di prevenzione, attraverso strumenti innovativi ed efficaci che possano portate ad una riduzione significativa degli incidenti.

Obiettivo

0

Multe

L'obiettivo del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana
consiste nell'azzeramento delle sanzioni attraverso:

Informazione, sensibilizzazione ed educazione degli utenti della strada, ed in particolare del pubblico più giovane, ad un corretto comportamento alla guida, trasferendo l’importanza del rispetto delle norme di sicurezza stradale, la consapevolezza profonda e la responsabilità sui rischi e le conseguenze dei propri comportamenti connessi alla circolazione stradale.

Promozione di un diverso atteggiamento culturale verso la sicurezza stradale aumentando la sensibilità di tutti i cittadini al rispetto delle norme in vigore.

Valorizzazione dei benefici di un controllo strutturato delle norme: il rispetto delle regole stradali tutela la salute di ogni singolo individuo.

Comunicazione dei risultati ottenuti del progetto.