Sono terminati i lavori di installazione del sistema di controllo semaforico che Città Metropolitana di Milano ha installato sulla S.P. ex SS 525 del Brembo nei comuni di Pozzo d’Adda e Vaprio d’Adda, nell’ambito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, piano pluriennale sviluppato da Safety21 e Municipia.

Nel dettaglio, sarà attivo questo nuovo dispositivo per il controllo dei passaggi con il semaforo rosso localizzato sulla S.P. ex SS 525 del Brembo, tra via Roma e via per Groppello – All’incrocio con Via Roma, a 100m dalla stazione di rifornimento Eni

Si tratta di uno strumento IoT dotato di tecnologia intelligente a basso impatto ambientale, in grado di individuare ogni passaggio con il semaforo rosso, di acquisire le immagini dalle telecamere presenti e di accertare e documentare le infrazioni in tempo reale, nel rispetto della privacy dei cittadini.

La pianificazione di tutte le installazioni dedicate alla sicurezza stradale contribuisce a rendere ancora più sicure le strade gestite da Città Metropolitana, grazie ad un’ormai capillare presenza di dispositivi smart che dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma in dotazione alla Polizia Locale che riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

Tutte le iniziative del Progetto Sicurezza Città Metropolitana sono supportate da una campagna di comunicazione volta a sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento più responsabile e corretto nei confronti del territorio e dell’ambiente.

Per maggiori dettagli sul posizionamento dei dispositivi e per aggiornamenti sui futuri interventi sarà sufficiente consultare la sezione Punti di Rilevamento.